Ferrara Day
Gallery

“L’America in viaggio sulle tracce della 1000 Miglia”

Un viaggio avventuroso attraverso le storiche contrade ferraresi, ispirato alla leggendaria corsa italiana “1000 Miglia” che offrirà ai partecipanti un’esperienza unica e indimenticabile.

Una cinta fortificata che circondava originariamente la città estense per una estensione complessiva di circa tredici km; oggi questa è ridotta a circa nove km.

Author: Pierluigi Benini

Una torre d’avvistamento che poi funse anche da porta di Ferrara lungo le mura settentrionali della città, alla fine di Corso Ercole I d’Este.

Author: Pierluigi Benini

Uno dei corsi storici più belli d’Italia e d’Europa, una via rinascimentale che collega Porta degli Angeli al Castello Estense. Conserva ancora intatto il fascino di arteria residenziale che il duca Ercole I d’Este le volle conferire.

Author: Pierluigi Benini

Uno scorcio della via dove si affacciano i bellissimi alberi del più vasto dei giardini pubblici entro le mura della città, ovvero del parco Massari, che prende il nome dall’attiguo palazzo eretto alla fine del Cinquecento.

Author: Pierluigi Benini

Simbolo dell’architettura rinascimentale di Ferrara e tra i più celebri monumenti italiani nel mondo, il palazzo è così chiamato perché esibisce sui due prospetti esterni 8.500 bugne piramidali che alludono all’emblema estense del diamante.

Author: Pierluigi Benini

Il punto focale di Corso Ercole I d’Este si ha nel Quadrivio degli Angeli, dove è possibile ammirare tre palazzi riccamente decorati: Palazzo Turchi di Bagno, Palazzo Prosperi Sacrati e il magnifico Palazzo dei Diamanti, che oggi ospita al suo interno numerose e importanti mostre d’arte.

 

Author: Pierluigi Benini

Il magnifico scorcio del Castello dalla prospettiva di Corso Ercole I d’Este. Il tratto che dal Palazzo dei Diamanti arriva al Castello Estense, attorno al XVIII secolo, veniva chiamato via dello Scorsuro.

Author: Pierluigi Benini

Bellissimo palazzo antico, un tempo sede della Borsa Merci di Ferrara. Sorge su un’area anticamente occupata dal “Giardino del Padiglione”; è stato costruito tra il 1756 e il 1761 per volere del Cardinal Legato Banchieri e su disegno dell’Arch. Angelo Santini.

 

Author: Pierluigi Benini

Il grande cortile d’onore interno del palazzo è completamente coperto da una struttura-intelaiatura metallica a forma di piramide molto bassa e vetrata, che conferisce allo spazio sottostante una grande luminosità e ne permette l’utilizzo con varie finalità.

Author: Studio Borsetti

Chiamato Castello di San Michele, è il monumento più rappresentativo della città di Ferrara. Si trova al centro della città rinascimentale e con le sue quattro torri permette una vista panoramica sull’intero territorio.

Author: Pierluigi Benini

Castello estense Ferrara
Ferrara Day il Castello Estense

Viene anche chiamata piazzetta del Castello; è un’importante opera architettonica di Ferrara, posta nel centro cittadino e nata attorno al XV secolo dopo la costruzione del Castello Estense.

Author: Pierluigi Benini

Il Centro Storico di Ferrara è ricco di monumenti storici che testimoniano la ricchezza culturale e architettonica della città

Author: Pierluigi Benini

È un luogo carico di storia che ospita numerosi eventi tra cui la storica 1000 Miglia. In questa piazza la “regina” è una colubrina realizzata per Ercole II, che rappresenta un ulteriore elemento di fascino.

Author: Studio Borsetti

È racchiusa tra la loggia dei Camerini, il portico rinascimentale di Palazzo Municipale, la via Coperta e il fossato del Castello Estense. Al suo centro si erge la statua del frate ferrarese Girolamo Savonarola, eseguita dallo scultore Stefano Galletti nel 1875.

Author: Studio Borsetti

La via Coperta, che domina la piazza, è un edificio costruito su cinque arcate nato per unire il Castello Estense al Palazzo Municipale. Attraversando questa particolare via, si giunge in Piazza Savonarola e poi in Corso Martiri della Libertà, una delle vie più frequentate del centro storico.

Author: Studio Borsetti

E’ il più importante teatro di Ferrara, costruito tra il 1773 ed il 1797 su progetto di Antonio Foschini (a cui è intitolata la Rotonda, piccolo cortile ovale interno al Teatro, nata come luogo di transito delle carrozze) e Cosimo Morelli, oggi dedicato al grande Maestro Abbado.

Author: Pierluigi Benini

Ferrara Day Teatro Comunale
Ferrara Day, Cattedrale

La Cattedrale di San Giorgio Martire è il principale luogo di culto cattolico di Ferrara, Chiesa Madre dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio. Un capolavoro tutto da scoprire che reca impressi nella sua struttura i segni delle varie epoche storiche attraversate dalla città.

Author: Studio Borsetti

Edificato nel 1245 fu residenza ducale degli Este fino alla seconda metà del XV secolo, quando la corte si trasferì al vicino Castello Estense. Oggi è sede del comune di Ferrara.

Author: Pierluigi Benini

Palazzo-Municipale-Corso-Martiri-della-Libertà
Ferrara Piazza Trento Trieste Ferrara Day

In pieno centro storico, è l’antica piazza delle Erbe (per il mercato che vi si teneva) di forma rettangolare; è la principale piazza di Ferrara, ricca di negozi sotto i portici del Duomo.

Author: Pierluigi Benini

Il centro storico di Ferrara è dal 1995 iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Presenta un patrimonio urbanistico e architettonico di inestimabile valore. Il suo profilo è tipico di una città rinascimentale, essendo stata concepita e realizzata in modo unico e omogeneo.

.

Author: Pierluigi Benini

Ferrara Day, raduno di auto americane

Partner Organizzativi

Web project: Roberto Malagoli