THE LEGEND OF AMERICAN CARS
Il punto focale di Corso Ercole I d’Este si ha nel Quadrivio degli Angeli, dove è possibile ammirare tre palazzi riccamente decorati: Palazzo Turchi di Bagno, Palazzo Prosperi Sacrati e il magnifico Palazzo dei Diamanti, che oggi ospita al suo interno numerose e importanti mostre d’arte.
Author: Pierluigi Benini
Il magnifico scorcio del Castello dalla prospettiva di Corso Ercole I d’Este. Il tratto che dal Palazzo dei Diamanti arriva al Castello Estense, attorno al XVIII secolo, veniva chiamato via dello Scorsuro.
Author: Pierluigi Benini
Bellissimo palazzo antico, un tempo sede della Borsa Merci di Ferrara. Sorge su un’area anticamente occupata dal “Giardino del Padiglione”; è stato costruito tra il 1756 e il 1761 per volere del Cardinal Legato Banchieri e su disegno dell’Arch. Angelo Santini.
Author: Pierluigi Benini
Il grande cortile d’onore interno del palazzo è completamente coperto da una struttura-intelaiatura metallica a forma di piramide molto bassa e vetrata, che conferisce allo spazio sottostante una grande luminosità e ne permette l’utilizzo con varie finalità.
Author: Studio Borsetti
Chiamato Castello di San Michele, è il monumento più rappresentativo della città di Ferrara. Si trova al centro della città rinascimentale e con le sue quattro torri permette una vista panoramica sull’intero territorio.
Author: Pierluigi Benini
Viene anche chiamata piazzetta del Castello; è un’importante opera architettonica di Ferrara, posta nel centro cittadino e nata attorno al XV secolo dopo la costruzione del Castello Estense.
Author: Pierluigi Benini
Il Centro Storico di Ferrara è ricco di monumenti storici che testimoniano la ricchezza culturale e architettonica della città
Author: Pierluigi Benini
E’ il più importante teatro di Ferrara, costruito tra il 1773 ed il 1797 su progetto di Antonio Foschini (a cui è intitolata la Rotonda, piccolo cortile ovale interno al Teatro, nata come luogo di transito delle carrozze) e Cosimo Morelli, oggi dedicato al grande Maestro Abbado.
Author: Pierluigi Benini
La Cattedrale di San Giorgio Martire è il principale luogo di culto cattolico di Ferrara, Chiesa Madre dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio. Un capolavoro tutto da scoprire che reca impressi nella sua struttura i segni delle varie epoche storiche attraversate dalla città.
Author: Studio Borsetti
Edificato nel 1245 fu residenza ducale degli Este fino alla seconda metà del XV secolo, quando la corte si trasferì al vicino Castello Estense. Oggi è sede del comune di Ferrara.
Author: Pierluigi Benini
In pieno centro storico, è l’antica piazza delle Erbe (per il mercato che vi si teneva) di forma rettangolare; è la principale piazza di Ferrara, ricca di negozi sotto i portici del Duomo.
Author: Pierluigi Benini
Il centro storico di Ferrara è dal 1995 iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Presenta un patrimonio urbanistico e architettonico di inestimabile valore. Il suo profilo è tipico di una città rinascimentale, essendo stata concepita e realizzata in modo unico e omogeneo.
.
Author: Pierluigi Benini
Web project: Roberto Malagoli